Impregnazione

L'impregnazione è una tecnica utilizzata su tutti i materiali che possono presentare microporosità. Lo scopo dell'impregnazione è sigillare dette porosità.

La nostra azienda dispone di un'autoclave per il sottovuoto spinto. capace di contenere pezzi fino a 200 cm di altezza per 160 cm di diametro.

La nostra tecnologia è l'impregnazione a secco con resina della Ultraseal International.

L'impregnazione viene realizzata su tutti quei pezzi che devono essere a tenuta, pressofusi o no, come per esempio teste di compressori, carter motori, freni ad aria, insomma tutto ciò che non deve assolutamente perdere.

Il procedimento prevede, dopo una sgrassatura dei pezzi, il vuoto spinto in autoclave per assicurarsi che tutta l'aria sia via dalle microporosità, così da permettere alla resina di penetrare ovunque. Una volta iniettata la resina per immersione, si riporta la normale pressione atmosferica che non consente alla resina di uscire. Viene quindi lavato il pezzo così da togliere l'esubero di resina e successivamente con una vasca di liquido polimerizzante a 100 gradi celsius, la resina viene indurita e il pezzo sigillato definitivamente.

Questo procedimento non impedisce alcun trattamento successivo ed è incolore.